Immaginare il Futuro - Conversazioni sui grandi cambiamenti e le sfide del domani

Immaginare il Futuro – Conversazioni sui grandi cambiamenti e le sfide del domani

Giovedì 25 ottobre, nell’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo (corso Inghilterra 3, Torino), il fisico Guido Tonelli terrà la conferenza “Passione per la conoscenza, amore per la bellezza: le nuove sfide della ricerca”, ultimo appuntamento per il 2018 del progetto culturale di Intesa Sanpaolo ‘Immaginare il futuro. Conversazioni sui grandi cambiamenti e le sfide del domani’, il ciclo di conferenze ideato da Giulia Cogoli, di cui sono già state realizzate le conferenze di Timothy Garton Ash, Muhammad Yunus e Richard Sennett.
La conferenza è a ingresso gratuito previa prenotazione: www.grattacielointesasanpaolo.com a partire da venerdì 19 ottobre.

Le nuove sfide della ricerca scientifica, raccontate da un grande protagonista – uno dei principali protagonisti della scoperta del bosone di Higgs -, il sogno di capire quella strana singolarità che ha dato origine all’universo e di raccogliere indizi sulla sua fine. La ricerca scientifica più avanzata ci fornisce oggi infatti un racconto meraviglioso delle nostre origini. I rischi e le incognite di un viaggio straordinario, indietro nel tempo, verso il non-luogo da cui è nato il tutto. La storia della grande avventura di uomini e donne che esplorano gli angoli più reconditi dell’universo per cercare risposte a domande che lasciano senza fiato. Sono le nuove imprese dei moderni visionari che sviluppano le tecnologie più avanzate, e, insieme, costruiscono saperi che cambiano in profondità la nostra visione delle cose e di noi stessi.

Guido Tonelli, 1950, fisico del CERN di Ginevra, professore di Fisica Generale dell’Università di Pisa e ricercatore associato dell’INFN, è uno dei principali protagonisti della scoperta del bosone di Higgs. Dopo aver lavorato a progetti di ricerca in Europa e negli Stati Uniti, si è dedicato all’esperimento CMS al CERN e ha guidato la Collaborazione nei momenti cruciali della caccia alla particella più elusiva della storia della fisica. Per il suo contributo a questo importante risultato ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Fra i più prestigiosi: lo Special Prize for Fundamental Physics, il Premio Enrico Fermi e la Medaglia d’onore del Presidente della Repubblica. Per Rizzoli ha pubblicato: La nascita imperfetta delle cose. La grande corsa alla particella di Dio e la nuova fisica che cambierà il mondo (2016), Cercare mondi. Esplorazioni avventurose ai confini dell’universo (2017).

In occasione del ciclo “Immaginare il futuro”, Sky Arte ha realizzato quattro documentari sulle conferenze, che andranno in onda nelle seguenti date: lunedì 8 ottobre ore 20.45 – T. Garton Ash, lunedì 22 ottobre ore 20.45 – M. Yunus, lunedì 5 novembre ore 20.45 – R. Sennett. Il documentario verrà realizzato anche sulla conferenza di Guido Tonelli.

Immaginare il Futuro - Conversazioni sui grandi cambiamenti e le sfide del domani

Annunci