FuturTvSeries: Star Trek – il Film

Terminata “la sua missione quinquennale diretta all’esplorazione di nuovi mondi” – la prima serie televisiva si conclude nel 1969 – l’astronave USS Enterprise approda per la prima volta al cinema dieci anni dopo.
Dietro la macchina da presa c’è il veterano di Hollywood Robert Wise, mentre gli interpreti sono gli stessi del piccolo schermo: William Shatner è il capitano Kirk, Leonard Nimoy il vulcaniano Spock, DeForest Kelley il dottor McCoy, James Doohan il comandante Scott, George Takei il timoniere Sulu, Walter Koenig il navigatore Chekov e Nichelle Nichols l’addetta alle comunicazioni Uhura.
Star Trek: il film nasce in risposta all’epocale successo di pubblico di Guerre stellari (1977), raccogliendo buona parte delle risorse produttive originariamente destinate al progetto di una nuova serie.
L’estetica “fanta-pop” del prototipo tv lascia posto a un grandioso spettacolo visivo, firmato da due maestri indiscussi degli effetti speciali: Douglas Trumbull (2001: Odissea nello spazio) e John Dykstra (reduce, appunto, dall’exploit di Guerre stellari).
Epico e maestoso è anche il nuovo tema musicale di Jerry Goldsmith, ripreso dai film successivi e dalla serie Star Trek – The Next Generation (1987-1994).

STAR TREK: IL FILM
Rai4

Sabato 7 Marzo, alle 13:30
in replica, Domenica 8 Marzo, alle 17:40
Domenica 15 Marzo, alle 12:00
Venerdì 20 Marzo, alle 00:30